Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20: Le difficoltà finanziarie indeboliscono il peso dell’Argentina al vertice

Sono passati dieci anni dal primo summit presidenziale del G20 a Washington DC, e ancora una volta la nazione ospitante è in difficoltà

Mentre nel primo G20 del 2008 è stata affrontata la crisi per l’economia mondiale, dopo il crollo di Lehman Brothers, l’ Argentina ora è in profonda crisi monetaria, dicono gli esperti locali.

Gli ultimi mesi hanno portato a una svalutazione del peso Argentino rispetto al dollaro di oltre il 50 per cento, il 60 per cento i tassi di interesse. Tali fattori hanno contribuito a offuscare l’immagine di un uomo che sarebbe tornato in Argentina per la salute economica, il Presidente Mauricio Macri.

Inoltre, la preoccupazione tra alcuni commentatori locali è che i problemi hanno indebolito la capacità del governo di gestire il vertice di competenza. Come host, l’Argentina è tecnicamente solo un facilitatore, ma ha le potenzialità per svolgere un ruolo chiave quando la posta in gioco è alta per il G20. Più immediatamente, il vertice rappresenta un’opportunità per evitare una guerra commerciale tra USA e Cina.

Un po ‘ di paura per il futuro del G20, il precedente summit d’Amburgo lo scorso anno, non è incoraggiante. Tuttavia, Pedro Villagra Delgado, un esperto di diritto internazionale, e diplomatico responsabile per il coordinamento delle ultime riunioni del G20, rimane ottimista.

“Quando si dispone di una situazione che ha bisogno di dialogo, il G20 diventa più importante che mai”

L’Argentina, invece, affronta le preoccupazioni circa la sua credibilità, dice Patricio Carmody, del consiglio per le relazioni internazionali, e un ex vice-presidente presso la US food and beverage del gruppo PepsiCo.

Quest’anno, inoltre, il peso, la svalutazione e il piano di salvataggio del FMI sono i resti dell’Argentina, con una lunga tendenza a soffrire di attacchi di vulnerabilità finanziaria

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2018 16:24

Situazione laterale sul ftse mib